09/08/2022 – Nella nuova commedia del regista, prodotta da Lumière & Co., un uomo si risveglia dal coma in cui era caduto durante i funerali del leader del PCI Enrico Berlinguer


Walter Veltroni ha terminato le riprese di Quando (titolo è provvisorio) il suo nuovo film che vede protagonista Neri Marcorè, affiancato da Valeria Solarino.
Nel cast anche Gian Marco Tognazzi, Olivia Corsini, Dharma Mangia Woods e Fabrizio Ciavoni.

Nella commedia – girata a Roma e nel Lazio,con la sceneggiatura di Doriana Leondeff, Simone Lenzi e dello stesso Veltroni – Giovanni si risveglia dal coma a 31 anni dal colpo ricevuto da una bandiera finita sulla sua testa, durante i funerali per la morte dello storico leader del PCI Enrico Berlinguer nell’estate del 1984. Tutto è cambiato, il mondo che aveva lasciato non c’è più: la sua famiglia, la ragazza, il partito tanto amato, tutto in questa nuova epoca è stravolto. Giovanni è come un bambino cinquantenne, deve imparare a muoversi in questa nuova dimensione, accettando anche la perdita dei vecchi legami e la scoperta di nuovi. Ad aiutarlo ci sono Giulia, una giovane e tormentata suora che si è presa cura di lui negli ultimi anni della sua degenza, e Leo, un ragazzo problematico affetto da mutismo selettivo. Grazie a loro Giovanni, oltre a riprendere le normali funzioni vitali, troverà il modo di riuscire a comprendere la sua nuova esistenza e ad affrontare il passato, che ritornerà nelle sembianze di Francesca, la figlia avuta nella sua precedente vita.

Veltroni aveva realizzato nel 2014 un documentario intitolato Quando c’era Berlinguer, in cui raccontava la vita del leader comunista attraverso le testimonianze di chi l’aveva conosciuto, tra cui Mikhail Gorbachev, ultimo segretario generale del Partito Comunista dell’Unione Sovietica. Il suo esordio al lungometraggio di fiction è stato nel 2019 con C’è tempo.