4 Ottobre 2019 – Un film tratto da una storia vera. Per raccontare questa storia, Vincenzo Alfieri si avvale di un super cast, capitanato da Fabio De Luigi, Edoardo Leo e Giampaolo Morelli, e GianMarco Tognazzi,  quattro grandi nomi del cinema italiano.

La trama del film
La vicenda si svolge a Torino nell’anno 1996 e vede protagonista un semplice impiegato postale di nome Luigi. Il suo sogno è quello di ritirarsi a vita privata quando è ancora giovane per potersi godere la vita e trasferirsi in Costa Rica, un luogo da favola per una vita da favola. Purtroppo però il sogno s’infrange prima ancora di realizzarsi ma Luigi è determinato a non gettare la spugna ed è pronto a fare qualsiasi cosa pur di ottenere quello vuole, perfino diventare un criminale. Certo, per mettere a segno il colpo che ha ideato dovrà rinunciare alla splendida Anna, una ragazza sexy e affascinante con cui ha trascorso una notte sfrenata, ma Luigi è pronto a tutto. D’altronde il suo piano criminale è perfetto: quale modo migliore di accaparrarsi una fortuna che quello di derubare il furgone portavalori che guida ogni singolo giorno?

Un colpaccio vero e proprio e, se tutto fila liscio, anche senza spargimenti di sangue. Il piano però non può essere portato a termine soltanto da Luigi e per forza di cose dovrà condividere il bottino con altri “soci”. Il primo a cui si rivolge è il suo migliore amico, Luciano, un ex postino sui quarant’anni, insoddisfatto che è anche il candidato perfetto per condividere i suoi piani. Meno affidabile sembrerebbe il collega Alvise, un uomo che almeno all’apparenza sembra essere il classico padre di famiglia che pensa soltanto a lavorare senza tanti grilli per la testa, ma che possiede una certa aura di ambiguità. Altra storia è per il tizio detto Il Lupo, un ex pugile di poche parole ma tanti muscoli che ha un legame con una donna di nome Gina, bella, forte, indipendente, forse una donna al di fuori della sua portata. A completare la “banda” di ladri c’è Boutique, un sarto d’alta moda che però conduce una doppia vita del tutto insospettabile.

 

Tuttavia il crimine non è un’attività per tutti, uomini qualunque che s’improvvisano ladri non hanno le capacità e la “professionalità” di criminali in carriera e inevitabilmente il piano si trasforma da un colpo semplice e senza troppi danni collaterali a un noir metropolitano vero e proprio, un gioco pericoloso senza punti di riferimento, dove ognuno di loro vuole intascare tutto il bottino.

 

fonte:movieplayer.it