10 OTTOBRE 2017 – di Ciro Brandi

Il grande figlio d’arte di Ugo Tognazzi è riuscito, con gli anni, ad affermarsi al cinema, a teatro e in televisione, arrivando a girare 57 pellicole, 17 tra serie e film tv e, attualmente, conduce un talent culinario su Food Network. L’11 ottobre compie 50 anni e in cantiere ha altri due film, con Gabriele Muccino e Laszlo Barbo.

“To Rome With Love” di Woody Allen e le fiction di successo
Nel 2010, Tognazzi gira 3 film: “Maledimiele” di Marco Pozzi; “Vorrei vederti ballare”, diretto da Nicola Deorsola e “Le ultime 56 ore”, di Claudio Fragasso mentre l’anno dopo lo vedremo nella commedia di Enrico Lando “I soliti idioti – Il film”. Nel 2012, è sul set di “To Rome With Love”, di Woody Allen e nel sequel “I soliti idioti 2” mentre si fa dirigere dalla sorella Maria Sole in “Viaggio sola”(2013). In televisione, riscuoterà molto successo grazie al ruolo del procuratore Giorgio Antonucci in “Squadra antimafia – Palermo oggi”(2011-2012), invece al cinema, altri film di rilievo saranno “Bella Addormentata”(2012), di Marco Bellocchio; “Mi rifaccio vivo”(2013), di Sergio Rubini”; “Tutta colpa di Freud”(2014), diretto da Paolo Genovese. Dopo i non soddisfacenti “Incompresa”(2014), di Asia Argento e “La solita commedia – Inferno”(2015), di Mandelli-Biggio-Ferro, Tognazzi torna in tv con le serie “Il bosco”(2015), “Pietro Mennea – La freccia del Sud”(2015) e “I misteri di Laura”(2015), tutte di grande seguito.

Le ultime pellicole e i progetti per il 2018
Gli ultimi film a cui l’attore ha preso parte sono “Il Ministro”(2015), di Giorgio Amato; “The Wait”(2016) di Tiziana Bosco e l’abbiamo visto anche nella serie tv “Luisa Spagnoli”, con Luisa Ranieri. Attualmente, è nelle vesti di conduttore del programma “Chopped”, sul canale Food Network e a dicembre lo vedremo in “Poveri ma ricchi”, commedia di Fausto Brizzi in cui recita accanto a Christian De Sica ed Enrico Brignano. Non finisce qui, perchè l’attore ha già in cantiere la commedia “Niente di serio”, di Laszlo Barbo e il nuovo film di Gabriele Muccino “L’isola che non c’è”.

Fonte: www.fanpage.it