Everybody Loves Diamonds,

la nuova serie originale italiana di Prime Video ispirata dalla storia vera del Colpo di Anversa, quello che i media internazionali definirono “il più grande furto di diamanti al mondo”, è un heist drama (genere in voga negli ultimi anni grazie al successo spagnolo La casa di carta) che si distingue e si lascia apprezzare anche per i suoi risvolti comici tutt’altro che latenti. 

 

TRAMA EVERYBODY LOVES DIAMONDS

Everybody Loves Diamonds è una serie tv italiana creata da Stefano Bises (Gomorra: La serieZeroZeroZero), Michele Astori (La mafia uccide solo d’estate) e Bernardo Pellegrini. Un heist drama con risvolti comici, segue le vicende di uno squinternato gruppo di ladri capeggiato da Leonardo Notarbartolo (interpretato da Kim Rossi Stuart), che, con un piano geniale, riesce ad aggirare il sistema di sicurezza all’avanguardia dell’Antwerp Diamond Centre di Anversa e rubare pietre preziose per milioni di dollari.
È caos in città nella fredda mattina del 15 febbraio 2003. Se il furto è un duro colpo per l’intera nazione, per i vertici del Diamond Center e il capo della Diamond Police, Albert Mertens (Johan HeldenberghLa signora dello zoo di Varsavia), è un risveglio all’inferno. Nei telegiornali nazionali e internazionali non si parla d’altro: chi ha osato tanto? È quello che dovrà scoprire Mertens. E anche in fretta.
Da assistente di un grosso commerciante di diamanti ebreo a ideatore di un progetto tanto visionario, Leonardo non ha mai rinunciato alla sua vocazione per il furto. Per realizzare il colpo che aveva in mente non poteva che rivolgersi a persone che considerava fidate: Ghigo (Gian Marco TognazziNon ci resta che il crimine), esperto di antifurti e amico di vecchia data; Sandra (Carlotta AntonelliBang Bang Baby), giovanissima maga delle serrature, soprattutto da quando ha dovuto farsi carico della ferramenta del padre, finito in carcere per un colpo andato male; e Alberto (Leonardo LidiL’incredibile storia dell’Isola delle Rose), il suo fratellastro hacker. Una banda perfetta e un colpo ben riuscito. E allora chi è stato a tradire Leonardo?
Nella serie recitano anche Anna Foglietta (La mafia uccide solo d’estate), Rupert Everett (Il Nome della Rosa), Malcolm McDowell (Halloween), Synnøve Macody Lund (Ragnarok), Remo Girone (La piovra), Jean JanssensIssam Dakka (Baptiste), Peter Van Den Begin (I dodici giurati), Elia Schilton (La linea verticale), Slavko Sobin (Django) e Athaya Mokonzi (Lupin).

Guardalo subito su Prime Video

 

CURIOSITÀ SU EVERYBODY LOVES DIAMONDS

Everybody Loves Diamonds è ispirata dalla storia vera del Colpo di Anversa, definito dai media internazionali “il più grande furto di diamanti al mondo”. Uno degli edifici più sicuri sulla Terra, con centinaia di milioni di dollari di diamanti conservati nella sua cripta sotterranea, il 15 febbraio 2023 l’Anversa Diamond Center di Anversa, in Belgio, è stato derubato da una banda di abili ladri italiani capeggiata da Leonardo Notarbartolo, che ha trascorso più di due anni a perquisire clandestinamente l’edificio, ne ha sovvertito tutte le difese e si è impossessata di un bottino record. Gli esperti stimano che i ladri siano riusciti a cavarsela con quasi mezzo miliardo di dollari in diamanti, contanti e altri oggetti di valore.

 

I PROTAGONISTI DELLA STORIA