2 Settembre 2018 – A VENEZIA 75 tra gli arrivi più attesi Carlo Verdone (miglior regia per Una benedetta follia) e la sua protagonista Ilenia Pastorelli, Gianmarco Tognazzi (A casa tutti bene) sono fra i vincitori dell’edizione 2018 dei premio Kinèo – Diamanti al Cinema

La 75esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia ospita anche quest’anno il Premio Kinéo – Diamanti al cinema, nato per iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, presieduto da Rosetta Sannelli e ideato e prodotto da Tiziana Rocca.

L’unico premio alle eccellenze del cinema nazionale e internazionale votato dagli spettatori delle sale cinematografiche e da una giuria di esperti, a cui si aggiungono quest’anno i lettori di Best Movie, partner della manifestazione.

Tanti i protagonisti del cinema di casa nostra presenti alla serata di premiazione all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia: Carlo Verdone (miglior regista per Benedetta Follia), Paola Cortellesi (Tributo ad Honorem Migliore attrice), Riccardo Milani (miglior commedia per Come un gatto in tangenziale), Alessio Boni (miglior attore protagonista per La ragazza della nebbia), Gianmarco Tognazzi (miglior attore non protagonista per A casa tutti bene), Serena Rossi (miglior canzone per Ammore e malavita), Matteo Garrone (Premio Pubblico e critica per Dogman), Stefania Rocca (Best Movie Talento italiano dell’anno).

Nell’anno del 50esimo anniversario del ’68, il Kinéo celebra i giovani, capaci di rinnovare col loro talento non solo il cinema, ma le arti in generale. Tra i premiati di questa edizione emergono infatti i nomi di Matilda De Angelis, Marina Occhionero, Ilenia Pastorelli, Beatrice Arnera, Eleonora Belcamino e Romano Reggiani.

Ma non sono mancate anche numerose star internazionali ospiti del Premio, amate per la loro partecipazione a serie tv: Annabel Scholey, premiata per Britannia, Liv Liz Fries per Babylon Berlin, Blanca Suárez, Best Movie Talento Internazionale dell’Anno e ammirata in Le ragazza del centralino e Joanne Froggatt per Downtown Abbey.

Le madrine di quest’anno sono state invece la modella, attrice e nipote d’arte Annabelle Belmondo, premiata col Kinéo CSC e S. Pellegrino, sponsor assieme a Salvatore Ferragamo Parfums e Mastercard, e l’attrice Stella Egitto, per la solidarietà.

Di seguito tutti i premiati:

Miglior Film drammatico – La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi
Miglior Film commedia – Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani
Miglior Film opera prima – Easy – Un viaggio facile facile di Andrea Magnani
Miglior regia – Carlo Verdone per Benedetta Follia
Miglior attore protagonista – Alessio Boni per La ragazza nella nebbia
Miglior attrice protagonista – Ilenia Pastorelli per Benedetta Follia
Miglior attore non protagonistaGianmarco Tognazzi per A casa tutti bene
Miglior attrice non protagonista – Matilda De Angelis per Il premio
Premio Pubblico & Critica – Dogman di Matteo Garrone
Tributo Ad Honorem alla Miglior Attrice – Paola Cortellesi
Premio Miglior Canzone in un film – Serena Rossi per Ammore e malavita

Fonte: ZERKALO SPETTACOLO