ROMA – 29 maggio 2018   – Al Maxxi serata per la 72/ma edizione dei Nastri d’Argento, premio del Sindacato Giornalisti Cinematografici.

Anche quest’anno si è svolta al MAXXI (Museo del XXI secolo) di Roma la serata dedicata alle nomination dei Nastri numero 72 e per l’occasione sono stati consegnati dei premi speciali

 

 

Tra gli altri, Nastro speciale a Paolo Taviani, anche in ricordo di Vittorio, per Una questione privata e due riconoscimenti internazionali per i lavori ‘americani’ di Paolo Virzì (Ella&John – The Leisure Seeker) e Vittorio Storaro (La ruota delle meraviglie, ‘cinematografato’ per Woody Allen).

A Gabriele Salvatores un premio nuovo di zecca, il Nastro ‘Argentovivo’ cinema&ragazzi, per Il ragazzo invisibile – Seconda generazione. Nel segno dell’innovazione, qualità e coraggio produttivo, premiato anche il film di animazione Gatta Cenerentola.

E ancora riconoscimento alla carriera, per Il premio, di Alessandro Gassmann, a Gigi Proietti.

Nastro D’Argento ’collettivo’ come già accaduto per La cena di Ettore Scola, La  grande bellezza e Perfetti sconosciuti – va al Cast del film di Gabriele Muccino, A casa tutti bene.